Donare è anche prevenire
Anche se le donazioni occasionali sono sempre benvenute, desideriamo sottolineare come le donazioni periodiche, nei limiti previsti dalla legge e secondo i consigli del medico, rappresentino la forma più efficace per far fronte ai continui bisogni dei malati. La donazione periodica di sangue è senza dubbio anche una efficace forma di medicina preventiva. Il donatore abituale ha diritto ad esami gratuiti del sangue, ed una volta l'anno ad una visita cardiologica con elettrocardiogramma e ad una radiografia al torace.
Ad ogni donazione si viene visitati da un medico: misurazione della pressione, visione delle condizioni generali, auscultazione, eccetera. Poi una piccola parte del sangue donato viene esaminato per garantire il ricevente, innanzitutto, ma anche per controllare la salute del donatore. Da questo esame del sangue ogni persona può tenere sotto controllo il proprio stato di salute (vedi qui sotto gli esami effettuati). Se poi il donatore sceglie di donare sempre presso lo stesso centro, che per legge deve conservare gli esami per 5 anni, il medico avrà sempre sotto controllo l'andamento della salute del donatore, riuscendo così anche ad evidenziare eventuali problemi che stiano insorgendo nel donatore stesso.
Se si pensa poi che tutto questo avviene facendo una "buona azione" la cosa fa più piacere. I Soci dell'Associazione sono tutti donatori periodici; al fine di confermare la volontà del donatore in questo senso, l'iscrizione viene proposta solamente dopo aver effettuato la seconda donazione.
Esami effettuati
Si riporta il pannello degli esami effettuati in occasione delle diverse tipologie di presentazione da parte dei donatori di sangue, nel rispetto anche di quanto previsto dalla normativa vigente (Decreto 2 novembre 2015 - Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti).
Visita di idoneità (aspirante donatore)
- Emocromo con formula
- Glicemia
- Creatinina
- Colesterolo Totale
- Colesterolo HDL
- Trigliceridi
- Ferritina
- Proteine Totali
- HBcAb
- HBsAg
- Anticorpi anti-HCV
- Anticorpi anti-HIV 1-2 e antigene HIV 1-2
- Anticorpi anti-Treponema Pallidum
Ad ogni donazione
- Emocromo con formula
- HBsAG
- Anticorpi anti-HCV
- Anticorpi anti-HIV 1-2 e antigene HIV 1-2
- HCV NAT
- HBV NAT
- HIV NAT
Controllo Annuale (in aggiunta a quelli di ogni donazione)
- Glicemia
- ALT
- Creatinina
- Colesterolo Totale
- Colesterolo HDL
- Trigliceridi
- Ferritina
- Proteine Totali