IMPORTANTE: ACCESSO NUOVI DONATORI
Get Adobe Flash player

IMPORTANTE: ACCESSO NUOVI DONATORI

Seguendo la raccomandazione della Sanità Regionale, anche il nostro Centro Prelievi ha messo in atto, a partire dal gennaio 2015, una nuova procedura per l’accesso dei donatori che si presentano per la prima donazione. Al fine di chiarie la procedura, indirizziamo a coloro che volessero iniziare a donare sangue con noi il seguente messaggio.

Sei sempre il benvenuto; puoi presentarti al nostro Centro dal lunedì al sabato non festivi, dalle ore 8 alle 11 (la prima volta la procedura di accettazione è un po' più lunga, quindi ti preghiamo di non arrivare all'ultimo minuto). Non c'è bisogno di prenotare, si segue l'ordine di arrivo.

1) Se non hai mai donato, compilerai un questionario sul tuo stato di salute, poi farai una visita/colloquio col medico ed infine un piccolo prelievo. Questa procedura, detta "DONAZIONE DIFFERITA", permetterà al medico di valutare l'idoneità fisica alla donazione. Dopo una settimana, sulla base degli esami approfonditi del sangue, verrai richiamato per comunicarti l'esito finale della idoneità.

2) Se hai già donato, anche in tempi passati o presso altri centri e sei in possesso di un tesserino sul quale sia certificato il tuo gruppo sanguigno, potrai procedere direttamente alla donazione la prima volta che ti presenterai al Centro.

Ricordati di portare un documento di identità e la tessera sanitaria e, se ti trovi nel caso 2), il documento in cui viene specificato il tuo gruppo sanguigno. In assenza di tale documento dovrai fare la Donazione Differita (punto 1).

Per i donatori extracomunitari è necessario essere residenti in Italia da almeno 2 anni e portare il permesso di soggiorno in regola. E' importante che i documenti non siano scaduti, farà fede la data sovraimpressa.

Puoi fare una piccola colazione: thè o caffè poco zuccherati, un paio di biscotti secchi o fette biscottate. L'importante è non assumere latticini e cibi grassi.

Per ulteriori domande o informazioni puoi scriverci all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonarci in orario di prelievo al numero 02 6363.2563.

Ti aspettiamo presto e grazie.