Get Adobe Flash player

Archivi per la categoria ‘Varie’

Un nuovo falso allarme

Tanti in ospedale per donare sangue a bimbo,ma appello falso.

Inviati migliaia sms. Carabinieri aprono indagine nel cuneese.

22 gennaio, 21:42

 (ANSA) – CUNEO, 22 GEN – Accorrono in ospedale per donare sangue per un bimbo malato di leucemia. Ma l’appello, lanciato via sms e raccolto da decine da persone nel cuneese, era falso.
Indagano i carabinieri di Savigliano.
L’invito proveniva da un sms mandato da un sedicente ‘responsabile della rianimazione di Savigliano: ”Giralo x favore bimbo 17 mesi necessita sangue gruppo B positivo x leucemia fulminante, fai girare l’sms x favore e’ urgente.
Inviala a tutti i tuoi numeri e’ importantissimo”. (ANSA).

_____________

Emergenza sangue,  appello fasullo

Leggi l’articolo de “L’Adige” cliccando sul link qui sotto.

  http://www.ladige.it/articoli/2012/01/24/emergenza-sangue-appello-fasullo 

______________

Come riportato da diversi quotidiani, ancora una volta un nuovo falso allarme è stato spedito nei giorni scorsi. In molti hanno risposto, dichiarando così la loro sensibilità al problema,  recandosi in ospedale oppure anche solo facendo “girare” il messaggio (e, come citato da L’Adige, incrementando così anche le casse delle compagnie telefoniche). 

Mentre ringraziamo tutti coloro che si sono sentiti coinvolti, ancora una volta ci domandiamo: perchè la gente per cominciare a donare sangue ha bisogno di appelli? Perchè ci va solo quando c’è un’emergenza che coinvolge in particolare i bimbi? Forse che l’attività quotidiana è meno importante dell’emergenza? Forse che la richiesta di aiuto da parte di un “nonno” o di una “mamma” ha meno valore delle necessità di un “bimbo”?

Un’ottimo spunto per coinvolgere amici e parenti e fargli capire che non solo il sangue è fondamentale nella routine ospedaliera di tutti i giorni, ma anche che servono sempre  nuovi Donatori.

settimana della donazione… (da fidas.it)

Palazzo Chigi: presentata la terza settimana della donazione dei volontari in Servizio Civile

10 Marzo 2011

Tre milioni di unità di sangue donate nel 2010 – due milioni e mezzo di sangue intero e oltre 500 mila in aferesi -, un milione e 700 mila donatori periodici associati e circa 150-200 mila donatori occasionali, con una media nazionale di 43 donazioni per mille abitanti. Questi alcuni dati presentati ieri, a Palazzo Chigi, durante la conferenza stampa di presentazione della terza “Settimana di donazione del sangue dei volontari in Servizio Civile”.

I donatori di sangue sono il 5 per cento circa della popolazione compresa fra i 18 ed i 65 anni (coloro che possono potenzialmente donare il sangue); di questi il 75 per cento è uomo; i giovani ( tra i 18 ed i 28 anni) sono il 17 per cento; mentre gli extracomunitari il 5.

“La raccolta di sangue riesce a coprire in maniera sufficiente il fabbisogno nazionale – ha sottolineato il presidente della FIDAS, Aldo Ozino Caligaris -, ma bisogna cambiare marcia e aumentare il numero dei donatori periodici. Aumentando il numero degli anziani, che costituiscono l’80 per cento dei beneficiari delle trasfusioni, e diminuendo nel contempo la percentuale della popolazione giovanile, fra qualche anno potremo andare incontro ad una vera e propria emergenza”. Il CENSIS stima, infatti, nei prossimi dieci anni, un aumento del fabbisogno di sangue di circa il 10 per cento, ma una riduzione delle donazioni dell’8,7

Per quanto riguarda il Servizio Civile stesso, Giovanardi ha confermato lo stanziamento di 24 milioni di euro per garantirne la continuità anche per il prossimo anno e ha annunciato che sarà presto discusso in Parlamento un disegno di legge che punta ad introdurre un co-finanziamento dei progetti da parte delle amministrazioni locali.