Get Adobe Flash player

West Nile Virus: sospensione sì, sospensione no….

Con l’aumento dei viaggi aumenta il rischio di trasmissione di malattie “esotiche”. Questo è un dato già noto a tutti i Donatori. Infatti sono diversi coloro che hanno già avuto occasione di essere sospesi dopo aver viaggiato per lavoro o per diporto.

Molti ci hanno anche scritto lamentandosi per questo, ma poiché sappiamo che la motivazione principale del Donatore è quella di salvare vite umane, senza rischiare di trasmettere malattie, tutti hanno accettato, sebbene qualcuno a malincuore, queste regole.

Ma cosa c’entra tutto questo con Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Rovigo e Venezia? Queste località sono a un tiro di schioppo da noi e, sebbene bellissime, non si possono certo considerare esotiche.

E’ successo quello che è capitato con alcune semi di piante esotiche: i mezzi utilizzati dalle persone hanno trasportato in Italia i semi e anche le zanzare.

Poiché già nel 2008 ci sono stati in Italia casi di contagio da West Nile Virus, il Ministero ha emanato una serie di regole per ridurne la diffusione. Purtroppo nel 2009 anche in provincia di Mantova sono stati rilevati due casi di contagio umano, quindi quest’anno la Regione Lombardia ha emanato una prima circolare più restrittiva -quella della sospensione dei 28 giorni-, e in un secondo tempo, seguendo le indicazioni del Ministero, ha modificato l’azione preventiva introducendo un esame ulteriore per tutti coloro che abbiano soggiornato almeno una notte nelle province elencate. E’ per questo che dovete ricordarvi di segnalarlo al medico quando verrete a donare. Ma nessun timore: questo esame verrà effettuato con la stessa quantità di sangue abitualmente prelevata.

 Purtroppo da sempre i viaggi e gli spostamenti sono stati causa della diffusione di malattie e a volte anche di epidemie, ma se il turista è attento e responsabile, nulla può ripagare le emozioni vissute durante il viaggio.

 Quindi viaggiate sicuri e responsabilmente. Se lo farete, nomi strani come WNV, Dengue, ed altri resteranno per voi solo nomi sconosciuti scritti nei libri di Medicina.

Maggiori informazioni sul Virus del Nilo occidentale

http://it.wikipedia.org/wiki/Virus_del_Nilo_occidentale

http://www.epicentro.iss.it/problemi/westNile/documenti.asp

http://www.salute.gov.it/malattieInfettive/paginaInternaMenuMalattieInfettive.jsp?id=1201&lingua=italiano&menu=altremalattie

Lascia un Commento